Un mese davvero “caldo” quello di luglio: numerosi gli incontri federativi e le attività svolte!
In particolare, l’11 luglio presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica di Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della decima edizione de Il jazz italiano per le terre del sisma; in data 19 luglio la Presidente di IJI Ada Montellanico è stata invitata ad intervenire al panel L’indennità di discontinuità, storia di un tradimento normativo: il welfare secondo il centrodestra in occasione di EPPUR SI MUOVE – L’undicesima festa di Left Wing a Roma.
Scopriamo le news delle nostre associazioni!
AFIJ nel mese di luglio è stata impegnata principalmente alla manifestazione dell'Aquila 2024: i soci Gabriele Lugli e Maurizio Magnetta, hanno recuperato e selezionato le immagini che sono state scattate durante i dieci anni della manifestazione che dal 2015 ha visto sempre una nutrita schiera di fotografi. Sono state scelte immagini sia dei soci che di fotografi esterni. La mostra sarà inaugurata sabato 31 agosto alle ore 10,00 all'interno di Palazzo Margherita sede del Comune dell'Aquila. Sono state aperte le iscrizioni al laboratorio di fotografia per ragazzi che si terrà sempre all'Aquila nei giorni 31 agosto e 1 settembre, iscrizioni che stanno dimostrando il successo dell'iniziativa cominciata lo scorso anno, i docenti di quest'anno saranno Alessandra Freguja e Sanzio Fusconi. Nell'ambito del concorso FOTOJAZZ 2024, sono stati proclamati Valentina Suriano per la categoria foto singola con la seguente motivazione: 'Valentina Suriano cerca il “punctum” negli occhi della cantante, si concentra sullo sguardo, la luce (poca) aiuta a focalizzare le parti del corpo sufficienti a definire il soggetto, le ombre danno il giusto contrasto alla foto rendendola drammatica'; e Marco Nicolini per la categoria Portfolio con la seguente motivazione: 'Marco Nicolini scrive con le sue immagini un racconto, una storia. Con ironia, con occhio discreto ma allo stesso tempo indagatore, da fotoreporter, che si pone sempre nella prospettiva giusta, dentro e fuori la scena. La prospettiva di chi ama la fotografia e la musica'. Nell'ambito delle iniziative degli associati, Luciano Rossetti (consigliere di AFIJ) ha inaugurato il 27 luglio al Macof di Brescia la mostra Jimmy Katz e Luciano Rossetti 'Dual Rhithms' che resterà aperta sino al 30 settembre. Sempre nell'ambito delle iniziative dei nostri associati, Maurizio Magnetta (presidente di AFIJ), terrà un workshop di fotografia dal titolo 'Istanti Jazz' all'interno del XXIX Orsara Jazz Festival nei giorni 2-3-4 Agosto.
200 studenti delle scuole di musica di tutta Italia hanno partecipato alla sesta edizione del Summer Camp jazz e pop del CEMM Milano di Bussero in collaborazione con ANSJ a Bucine (Arezzo) dal 13 al 21 luglio. Docenti del dipartimento jazz: Walter Donatiello, Beppe di Benedetto, Flavio Boltro, Dario Deidda, Pietro Tonolo, Tiziano Tononi, Ruben Bellavia, Metello BonanniClaudio Angeleri, Valerio Silvestro, Cinzia Spata, David Gilmore. Docenti del dipartimento pop: Luca Colombo, Ruggero Brunetti, Andrea Torresani, Maurizio de Lazzaretti, Luciano Zanoni, Tony Guerreri, Claudia Marchetti, Luca Chiaravalli. I due laboratori di big band e il coro della Jazz on’ Parma Orchestra dirette da Beppe di Benedetto si sono esibite il 6/7/2024 per Jazz in vigna a Traversetolo (Pr). A Marciana Marina (Isola d’Elba) si è tenuto dal 22 al 28 luglio il III seminario nazionale di Canto jazz e pop promosso dal CDpM e diretto da Paola Milzani con Giulio Visibelli, Michele Gentilini, Matteo Milesi, Marco Esposito. Professional Drum di Collegno (Torino) ha promosso quattro concerti di GianPaolo Petrini e Matteo Brancaleoni, a Grugliasco (TO), Carmagnola (TO), Apricena (FG), Bassano del Grappa (VI).
Proseguono gli appuntamenti del nuovo progetto speciale di I-Jazz, Trasform-Azioni: una iniziativa che unisce il cammino a passo lento con produzioni speciali, concerti, visite guidate, incontri. Dieci diversi comuni in otto Regioni, otto associazioni coinvolte tra Nord, Centro e Sud Italia, che nell’anno del centenario dalla morte di Franz Kafka, hanno scelto di costruire un percorso tra musica e racconto del territorio che, tappa dopo tappa, vuole sottolineare il valore delle trasform-azioni, sociali, culturali, ambientali, che attraversano la vita dei singoli e delle comunità. Al progetto Trasform-Azioni si affiancherà la realizzazione di un podcast di narrazione identitaria, curato da Valentina Lo Surdo, che racconterà il territorio italiano attraverso la musica jazz e la pratica del trekking, unite dalla generazione attiva di un importante valore trasformativo nell’uomo. Info progetto: https://italiajazz.it/progetto/trasform-azioni-a-passo-di-jazz/ .
Nel mese di luglio il Direttivo di MIDJ ha lavorato per individuare nuovi servizi da offrire ai soci: a breve sarà possibile consultarli visitando il sito in fase di rinnovo. Attenzione che l'adesione all'associazione è diventata annuale a partire dal momento dell'iscrizione https://musicisti-jazz.it/aderisci/!
MIDJ è stata presente anche alla conferenza stampa di presentazione della decima edizione de Il jazz italiano per le terre del sisma: oltre ad accogliere tutti i musicisti presenti alla manifestazione, affiancherà i musicisti midj selezionati dai direttori artistici (https://musicisti-jazz.it/news/call-laquila-2024-musicisti-midj-selezionati/) e consegnerà il PREMIO GENDER EQUALITY a Termoli Jazz (https://musicisti-jazz.it/news/call-laquila-2024-musicisti-midj-selezionati/).
Continuano a svolgersi le residenze artistiche all'estero di AIR: Stefano Grasso dal 21 luglio al 21 agosto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Cordoba (Argentina).