La storia della Federazione Italiana Jazz
I-JAZZ
I-Jazz
Il 1 febbraio 2008 si è costituita I-Jazz, l’Associazione Nazionale dei Festival Jazz che raccoglie alcuni dei più conosciuti e seguiti festival jazz italiani.
MIDJ
MIDJ
Roma | Nel 2014 è stata costituita MIDJ ( Associazione dei Musicisti Italiani di Jazz)
ADEIDJ
ADEIDJ
Gennaio 2018 viene costituita ADEIDJ (Associazione delle Etichette Indipendenti di Jazz)
IJC
IJC
Nel gennaio del 2018 viene costituita IJC, Italia Jazz Club.
COSTITUZIONE
La Federazione
Roma | Il 13 febbraio viene costituita la Federazione Nazionale Il Jazz Italiano
MIBACT
Protocollo d'intesa
Roma | Il 21 febbraio la Federazione firma il protocollo d'intesa con il Ministro Dario Franceschini
MIUR
Progetto Scuola
Bologna | Lettera a Luigi Berlinguer, Paolo Damiani e Danilo Rea per rapporti futuri tra Federazione e Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica MIUR x Progetto Scuola
VENEZIA
Corsi di Jazz
Bologna | Firma lettera indirizzata al Direttore del Conservatorio di Venezia contro l’annullamento dei corsi di jazz
UNESCO
La sede Unesco
Parigi | Presentazione dell’International Jazz Day presso la sede Unesco
MIUR
Il Jazz va a scuola
Roma | Incontro presso il MIUR con il Professor Berlinguer (presenti Angelo Bardini, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Paolo Damiani e Annalisa Spadolini) per la presentazione del progetto “Il Jazz va a scuola”.
Umbria Jazz
La Federazione
Perugia | In occasione dell'Umbria Jazz, incontro sui temi della Federazione
IJVAS
IJVAS
Bologna | 17 Novembre 1° Convegno nazionale “Il Jazz va a Scuola”
IJVAS
IJVAS
Roma | Il 13 Febbraio 2019 viene costituita IJVAS (Il Jazz Va a Scuola)
AFIJ
AFIJ
Bergamo | Venerdì 8 febbraio 2019 si è costituita l’Associazione Fotografi Italiani di Jazz ets (AFIJ). Dodici fotografi italiani di jazz si sono riuniti alla fine di un lungo percorso di oltre un anno e mezzo e hanno posto la firma sull’Atto Costitutivo, sullo Statuto e sul Codice Etico che farà da guida all’Associazione.
IJVAS
IJVAS
In occasione dell’International Jazz Day tante scuole si sono mobilitate ottenendo anche il patrocinio della neonata Associazione Il Jazz va a Scuola
Federazione
Ada Montellanico in quanto rappresentante della Federazione Il Jazz Italiano entra a far parte del Consiglio Superiore dello Spettacolo e viene eletta Vicepresidente.
Auditorium Parco Della Musica
AFIJ
Roma | 14 Dicembre 2019 Prima Assemblea Nazionale di AFIJ all'Auditorium Casa della Musica
Ministero dello Sviluppo Economico
MIDJ
Roma | Midj incontra il Ministero dello Sviluppo Economico: è stato attivato il tavolo di trattativa per il riconoscimento del musicista lavoratore e delle tutele previdenziali.
ADEIDJ
ADEIDJ
A Febbraio viene votato il nuovo consiglio Direttivo : Presidente: Marco Valente Vice Presidente: Ermanno Basso Segretario: Gabriele Rampino Consiglieri: Claudio Carboni, Fabrizio Salvatore
FEDERAZIONE
La Federazione
Marzo 2020 - Paolo Fresu, Ada Montellanico, Simone Graziano e il mondo del jazz italiano chiamano a raccolta gli artisti, i professionisti e gli appassionati di tutte le musiche per ottenere il riconoscimento dello stato di lavoratore per tutti gli artisti. La petizione raccoglie in un mese più di 70mila firme.
MIDJ
MIDJ
Il 14 aprile nasce la trasmissione on-line Il Tempo Delle Idee in collaborazione con YouJazz.
UNESCO
IJVAS
Il Jazz day va a scuola (da casa)! è un progetto di concerti interattivi elaborato per l’International jazz Day Unesco da IJVAS in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione. Nato da una Idea di Claudio Angeleri, musicista e docente al Centro Didattico produzione Musica di Bergamo e Angelo Bardini, del Piacenza Jazz Club e Ambassador indire, Istituto di Ricerca per l’innovazione della scuola. Questa iniziativa ha raccolto 230 adesioni e coinvolto 130 musicisti e 5000 studenti con la realizzazione di 170 concerti.
ADEIDJ
ADEIDJ
A maggio esce la playlist di ADEIDJ su Spotify, aggiornata ogni due settimane
TG2
IJVAS
Roma | Il 19 Maggio 2020 è andato in onda un servizio per Costume e Società del TG2 in cui si è parlato degli obiettivi e delle attività svolte da Il Jazz Va a Scuola
MIDJ
MIDJ
In data 6 Giugno si è svolta l’Assemblea Nazionale di MIDJ in cui è stato approvato il Bilancio ed è stato eletto il nuovo Direttivo costituito da Simone Graziano, Gianni Taglialatela, Fabio Giachino, Simona Parrinello, Alessandro Fedrigo, Claudio Fasoli, Marcello Allulli, Claudio Angeleri, Anais Drago. In data 11 Giugno il Consiglio Direttivo ha eletto come Presidente Simone Graziano e come Vicepresidente Gianni Taglialatela.
Forum Arte e Spettacolo
Forum Arte e Spettacolo
21 Giugno viene chiesto a tutte le Festa della Musica che avranno luogo il 21 giugno di creare alle 22.00 un minuto #senzamusica per stimolare un momento prezioso di riflessione e per unire simbolicamente l’intero Paese e far comprendere alle persone e alle istituzioni che dietro ogni disco e a ogni live, in ogni spazio culturale, in ogni Festival o Live Club, nei grandi eventi, negli stadi, nei palazzetti o nelle feste di piazza che animano tutto il Bel Paese, c’è il lavoro di una squadra di persone.
SENATO
MIDJ
In data 2 Luglio alle ore 15.25 è intervenuto presso la Settima Commissione del Senato il Presidente di MIDJ, Simone Graziano, a nome del Forum Arte e Spettacolo (FAS), per raccontare la nascita dello stesso e spiegare gli obiettivi.
IJVAS
IJVAS
In data 10 Luglio alle ore 17.00 si è tenuto on-line l' incontro organizzato da Il Jazz Va a Scuola che ha voluto riunire in un tavolo di lavoro alcune delle associazioni della Federazione Nazionale Il Jazz Italiano: Midj, I-Jazz, Italia Jazz Club e l'Associazione dei Fotografi italiani di Jazz.
MIBACT
La Federazione
“Vivere all’italiana sul palcoscenico” e “Vivere all’italiana in musica” sono le nuove iniziative di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero. Per la sezione jazz, “Vivere all’italiana in musica” è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese in collaborazione con MIDJ – Associazione Italiana dei Musicisti di jazz e la Federazione nazionale Il Jazz Italiano.
L'Aquila
L'Aquila
5 e 6 settembre a L’Aquila: 200 musicisti, 9 palchi; una direzione artistica a tre voci, dopo il passaggio simbolico di testimone da Paolo Fresu a Ada Montellanico (musicista, cantante e presidente dell’Associazione Il Jazz Va a Scuola), Simone Graziano (musicista e presidente dell’Associazione Musicisti Italiani di Jazz) e Luciano Linzi (direttore artistico della Casa del Jazz e del festival JAZZMI, membro del consiglio direttivo dell’Associazione I-Jazz)
L'Aquila
AFIJ
Torna, per la seconda edizione, la Marcia solidale in occasione delle giornate de Il jazz italiano per le terre del sisma - L'Aquila che con partenza il 29 agosto da Camerino. Otto giorni di concerti e sei giorni di cammino che daranno il via alla grande chermesse del capoluogo abruzzese che quest’anno, grazie all’iniziativa dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz, saranno documentati da Luca Matteucci, già vincitore del concorso “Un racconto chiamato Jazz” e una borsa di studio messa in palio proprio da AFIJ nel 2019. Il reportage fotografico oltre ad essere testimonianza dell’iniziativa, sarà prova tangente della memoria dei luoghi duramente colpiti dal terremoto e troppo spesso dimenticati. La musica, sarà il compagno di viaggio per questa esperienza unica nel suo genere. Media partner dell’iniziativa sarà la rivista Musica Jazz che, giornalmente, pubblicherà online un resoconto giornaliero della camminata.
FAS
La Federazione
Il 28 settembre si è svolta la conferenza stampa del Forum Arte e Spettacolo: sono state presentate le proposte per la riforma del sistema spettacolo e l’introduzione dello statuto del lavoro nelle arti e nello spettacolo .
I-JAZZ
I-Jazz
Si riparte con gli appuntamenti de 'Il lavoro della musica', il progetto ideato dall’associazione I-Jazz, con il sostegno del Mibact, che prevede un calendario di seminari e corsi durante i quali musicisti ed organizzatori potranno confrontarsi con esperti e professionisti del settore
Forum Educazione Musicale
Forum Educazione Musicale
A seguito delle ultimissime disposizioni (DCPM del 24 ottobre) insieme ai colleghi del mondo dello spettacolo dal vivo, del teatro, delle etichette indipendenti, federazioni jazz, coordinamenti, scuole d’arte e molti altro stiamo diffondendo un appello appena inviato al Presidente del Consiglio Conte, ai ministri del Mibact e MEF e rappresentanti del Governo e Parlamento per chiedere un immediato contributo (ristoro) diretto e a fondo perduto per gli organismi di tutta la filiera culturale, oltre che sostegni per i lavoratori dell’intero comparto.
AFIJ
Mostra Collettiva
L’Associazione Fotografi Italiani di Jazz membro attivo della Federazione Italiana del Jazz è lieta di presentare questo lavoro collettivo dedicato all’energia del sorriso e dell’amicizia in ambito jazz.
LA CULTURA FUTURA. LA CULTURA CI CURA.
LA CULTURA FUTURA. LA CULTURA CI CURA.
2 NOVEMBRE 2020 Al Ministro Franceschini chiediamo di aprire il prima possibile un tavolo interministeriale permanente insieme ai Ministri del Lavoro, dello Sviluppo Economico e dell’Economia in cui discutere sia degli aiuti per affrontare la fase emergenziale che stiamo vivendo oggi come imprese della cultura e della creatività, sia per delineare un nuovo futuro quando i luoghi della cultura potranno riaprire in sicurezza perché esempi virtuosi di gestione di spazi pubblici in epoca di pandemia.
MIDJ
MIDJ
L’Associazione Italiana Musicisti di Jazz, Siena Jazz e Musica Oggi, tre importanti realtà che si occupano della tutela e dello sviluppo del jazz sul territorio nazionale, istituiscono un premio attraverso un Concorso Nazionale aperto a tutti i compositori e arrangiatori senza limiti di età. Il premio è dedicato al pianista e compositore Alessandro Giachero.
IJC
IJC
'IO S(U)ONO IN ITALIA JAZZ CLUB' nuova rubrica di Italia Jazz Club
I-JAZZ
Presentazione
Martedì 1 Dicembre in diretta streaming sulla pagina di ItaliaJazz Presentazione del volume 'I Festival jazz in Italia. Un'analisi di impatto sul territorio' (Manni Editori, 2020)
ADEIDJ
Playlist
Alcune delle migliori voci del panorama jazzistico proposte dalle etichetti indipendenti di jazz di ADEIDJ!
MIDJ
Webinar
Venerdì 11 dicembre Webinar gratuito riservato ai soci di MIDJ condotto da Gianni Taglialatela (Avvocato, Musicista e Vicepresidente di MIDJ) 1° Incontro: INQUADRAMENTO GIURIDICO
IJI
IJC
IJI
L’emendamento art. 18-bis e L’emendamento art. 86-bis
I-JAZZ
Ricominciano gli incontri formativi targati 'Il lavoro della musica' organizzati dall'Associazione I-Jazz e rivolti ai propri associati e agli operatori del settore musicale.
IJVAS
Febbraio-Aprile 2021
MIDJ-IJVAS
midj, musica oggi, siena jazz
IJVAS
Seimila studenti in presenza e in diretta streaming per le lezioni concerto del Il Jazz va a scuola e Italia Jazz club.
AFIJ
2 importanti nomination per Luciano Rossetti ai JJA Awards della Jazz Journalists Association
IJI
La musica al tempo del Coronavirus e il jazz del presente futuro
MIDJ
Sin dall’inizio della crisi pandemica, 14 unioni, federazioni e associazioni di tutta Europa tra cui MIDJ, legate alla musica jazz, si sono periodicamente e regolarmente incontrate per far sentire la voce dei musicisti di jazz ad un livello europeo
IJI
Italia Jazz Club
è la festa dei jazz club italiani riuniti nell’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎 𝐽𝑎𝑧𝑧 𝐶𝑙𝑢𝑏
ADEIDJ
il più grande #𝗳𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 sulla #𝗮𝗹𝗳𝗮𝗯𝗲𝘁𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹𝗲!
MIDJ
Musicisti Italiani di Jazz comunica che a seguito delle dimissioni del Presidente Simone Graziano, il Direttivo si è riunito mercoledì 20 Ottobre. Conclusa la votazione è stato eletto all’unanimità Alessandro Fedrigo.
Federazione
JAZZMI ha organizzato un incontro con l’associazione I-JAZZ per fare un punto sull’emergenza sanitaria in corso, analizzando gli scenari che si prospettano davanti nei prossimi mesi: presente tutta la Federazione.
I-Jazz
Due giornate dedicate a '𝐈𝐥 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚' a Firenze: conferenze e concerti organizzate dall'Associazione I-Jazz con il sostegno del MIC.
MIDJ
Midj ha organizzato via Zoom un incontro riservato ai soci di MIDJ e di Cam con Massimo Pontoriero, Presidente di UNISCA.
ADEIDJ
incontro con le etichette italiane di JAZZ: concerti, conferenze, proiezioni, mostra fotografica
MIDJ
MIDJ celebra l’identità del jazz italiano attraverso i racconti di Claudio Fasoli e dei suoi compagni di viaggio
AFIJ
1° Concorso italiano di fotografia Jazz
ADEIDJ
Si è costituito il nuovo Direttivo di ADEIDJ composto da Ermanno Basso (Vicepresidente), Claudio Carboni, Federico Mansutti (Presidente), Antonio Martino, Gabriele Rampino (Segretario), Fabrizio Salvatore, Marco Valente (Tesoriere).
IJC
è stato nominato il nuovo presidente di Italia Jazz Club
MIDJ
I Soci regolarmente iscritti a MIDJ e in possesso di QR Code hanno diritto ad accedere ad alcuni servizi e attività con uno sconto specifico.
IJVAS
Presidente: Catia Gori Vicepresidente: Sonia Peana Membri del Direttivo: Luca Anghinoni, Angelo Bernardi, Massimo Nunzi, Cecilia Pizzorno, Tullio Visioli
MIDJ
Una giornata di musica online e dal vivo per raccogliere fondi per l'emergenza ucraina
IJVAS
Lezioni-concerto tenute dagli studenti del Liceo Musicale Dalla e del Conservatorio GB Martini di Bologna in alcune scuole di bologna aderenti al progetto a cura di IJVAS
I-JAZZ
Dal 19 aprile riparte la nuova edizione del percorso di formazione e approfondimento sull’𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐢, con 𝟏𝟐 𝐥𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞.
Federazione
Per la prima volta in Italia, quattro giornate di incontri, appuntamenti e musica per parlare del futuro della musica jazz e della cultura in Italia e in Europa.
Federazione
Il testimone della Presidenza passa da Paolo Fresu a Ada Montellanico. Fresu diventa Presidente onorario.
ADEIDJ
avviato un confronto insieme alle altre associazioni di categoria, con l'intento di approfondire alcune proposte volte ad introdurre interventi correttivi alla normativa in materia di tax credit musica.
Federazione
I Centri di Produzione Musica saranno il motore per la realizzazione di innovative progettualità artistiche
IJVAS
Convocazione candidati all’ammissione a “L’ORCHESTRA CHE VORREI” Orchestra Giovanile di Jazz per l’Aquila
Federazione